POLITICA

ECONOMIA

FINANZA

LAVORO

IMPRESE

EMILIATECH

ENTI LOCALI

BOLOGNA

FERRARA

MODENA

PARMA

PIACENZA

REGGIO EMILIA

FORLI'-CESENA

RAVENNA

RIMINI

SPORT

SPETTACOLI

ARTE

CULTURA

VIAGGI

PRIVE'








Sabato 22 Maggio 2004 ore 13:01
CULTURA
Home pageL'archivio di EmilianetLettere al direttore






























 
Libri. Le prossime presentazioni in regione

Le presentazioni dei libri in uscita nei prossimi giorni in libreria.


Luca Masali, "L'inglesina in soffitta".
416 pagine e € 16,50
Q u e s t o e a l t r i m o n d i

Sironi Editore - Novità 2004
In libreria dal 10 giugno 2004
Un'irruenza narrativa à la Salgari in un "folk thriller" con mille colpi di scena, due misteri e una sola soluzione.
Un vecchio anarchico e tre ragazzini contro i servizi segreti di mezzo mondo.

Nel 1938, alla vigilia della seconda guerra mondiale, un tranquillo paesino sulle rive di un lago diventa l'epicentro di un
intrigo internazionale a tinte forti. Tra bambinaie dure come colonnelli del controspionaggio, contrabbandieri assassinati nottetempo, lord inglesi che ascoltano la voce dei pesci negli abissi lacustri e l'ombra di Ettore Majorana, il fisico nucleare misteriosamente scomparso, si delineano i contorni di una vicenda che sarebbe pane per i denti di James Bond. Visto però che le spie con licenza di uccidere non abitano in provincia, a cercare di far luce sull'intricata vicenda non resta che il Marchion, attempato mastro d'ascia che ha fatto più barche di quanti capelli abbia ancora in testa. Proprio a lui, che capisce le barche meglio delle persone, spetta l'arduo compito di scoprire chi e perchè ha ammazzato Raù, il vecchio barcaiolo. E per riuscirci avrà bisogno dell'aiuto di tutto il paese, a cominciare da un paio di ragazzini del posto per finire col Martin Picc, l'impiccione del paese, che non è del tutto a posto con la testa ma sa tutto di tutti e «ci ha più ascoltatori lui dell'Eiar».
Ben presto, quella che sembrava un'indagine su un regolamento di conti tra delinquenti di mezza tacca, si ingigantisce
in un rutilante susseguirsi di colpi di scena: il lago diventa teatro delle gesta di agenti segreti, infuriano battaglie subacquee, tentativi di recuperare il relitto di un aeroplano che custodisce un enigma sconvolgente, e c'è anche chi giura di aver visto riapparire un leggendario mostro locale.

Questo è L'inglesina in soffitta. D'altronde, quando uno scrittore che si è fatto un nome nella letteratura fantastica incontra il giallo, è lecito aspettarsi che ne succedano di tutti i colori.

L'Autore
Luca Masali ha già pubblicato due romanzi di successo:
I biplani di D'Annunzio (Mondadori 1996 e Todaro Edizioni 2002) e La perla alla fine del mondo (Mondadori 1999). I suoi libri sono stati tradotti in Francia, in Belgio e in Spagna e hanno vinto numerosi premi sia in Italia sia all'estero. Il suo sito personale è www.masali.com

Dicono di lui
«La felicità narrativa di Luca Masali nel mondo letterario italiano ha pochi rivali: la sua prosa ha la leggerezza della commedia e la corposità del dramma.»
Valerio Evangelisti

«Dopo un periodo di assenza dalle librerie, che ha scatenato letteralmente i fan di Masali (i quali hanno tempestato di messaggi, in questi anni, ogni newsgroup letterario), è annunciata per giugno l'uscita del nuovo libro di questo esploratore dell'ucronia, del mistero e del delirio: è L'inglesina in soffitta , titolo rétro e inquietante, storia nera e grottesca di un intrico spionistico e bellico, che prescinde dal fantasy (si fa per dire...) per gettarsi in un turbine della storia.»
Giuseppe Genna

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------